Image +39 091 6115260
ImageENG

NAZIONALE ITALIANA

Stampa

NAZIONALE ITALIANA

 

La Nazionale di calcio dell’italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il cui nome ufficiale è Nazionale A, che rappresenta l’Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali.

È una delle Nazionali di calcio più titolate del mondo: gli Azzurri annoverano nel loro palmarès quattro campionati mondiali (Italia 1934, Francia 1938, Spagna 1982 e Germania 2006, secondi al mondo dopo il Brasile, a pari merito con la Germania) oltre a un campionato europeo (Italia 1968). È inoltre una delle cinque nazionali maggiori (assieme a quelle di Belgio, Svezia, Uruguay e Regno Unito) a potersi fregiare del titolo di “olimpionica”, essendosi aggiudicata iltorneo a cinque cerchi del 1936 (uno dei sette riservati alle nazionali maggiori e disputati dal 1908 al 1948), mentre nella Confederations Cup, ultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFA, vanta un terzo posto come miglior risultato, nel 2013. In bacheca infine, annovera anche due Coppe Internazionali, competizione continentale antesignana dell’attuale campionato d’Europa. Al Mondiale è arrivata tra le prime quattro classificate in otto edizioni (sei le finali) e cinque volte all’europeo (tre le finali); dopo la Germania, è la Nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni.

Nella graduatoria FIFA, in vigore da agosto 1993, ha occupato più volte il 1º posto; la prima volta a novembre dello stesso anno, mentre il peggior posizionamento è il 17º posto raggiunto nel corso del 2015. Occupa il 10º posto della graduatoria.

La nazionale italiana non ha uno stadio nazionale fisso: gioca le sue partite a rotazione nei vari impianti italiani, scegliendoli di volta in volta a seconda dell’importanza della partita, dell’avversario che si incontra e dell’eventuale affluenza di pubblico.

Le sfide ufficiali o di maggior spessore vengono disputate negli stadi delle principali città della nazione: l’Olimpico di Roma, il Meazza di Milano, il San Paolo di Napoli, lo Stadium o l’Olimpico di Torino, il Barbera di Palermo, il Ferraris di Genova, il Dall’Ara di Bologna, il Franchi di Firenze e il San Nicola di Bari. Per le amichevoli o gli incontri di minore importanza, si opta invece per le più svariate località della penisola, a seconda dell’esigenza.

Per i ritiri e le sessioni di allenamento gli Azzurri hanno invece una sede fissa nel centro tecnico federale situato a Firenze, nel quartiere di Coverciano. Come seconda opzione, la Nazionale ha un altro luogo di raduno negli impianti sportivi della Borghesiana, a Roma.